OSTEOPOROSI
NELLE ALTERAZIONI DEL METABOLISMO MINERALE OSSEO NELLA POPOLAZIONE GENERALE E NELLA MALATTIA RENALE CRONICA
22-23-24 marzo 2023
NELLE ALTERAZIONI DEL METABOLISMO MINERALE OSSEO NELLA POPOLAZIONE GENERALE E NELLA MALATTIA RENALE CRONICA
22-23-24 marzo 2023
PharmaSuisse Laboratories ha partecipato all’appuntamento “Osteoporosi e alterazioni del metabolismo minerale osseo nella popolazione generale e nella malattia renalecronica” giunto alla VI edizione, si svolgerà a Padova il 22-23-24 marzo 2023.
Questa edizione ha consentito di procedere sulla via di una ripresa che si spera possa continuare e non trovare le difficoltà degli ultimi due anni. La fragilità scheletrica (FS) è una delle complicanze maggiori nella popolazione generale ma anche nell’ambito di quello che è definito un disordine sistemico del metabolismo minerale nella malattia renale cronica (Chronic Kidney Disease – Related Bone and Mineral Disease: CKD-MBD). In considerazione inoltre dell’elevata mortalità associata, è necessario sempre di più mettere in atto nella pratica clinica delle strategie di prevenzione, di diagnosi e terapia per una corretta e pronta gestione delle fratture da fragilità (FF).
Il Congresso ha offerto un programma ricco e articolato in varie sessioni dove sono stati affrontati in particolare: osso diabete, osso e link cardiovascolare, osso e dialisi, nonché un focus su vit K e D e il loro ruolo fondamentale sulla “bone quality” per la salute dell’osso, tutto ciò grazie alla partecipazione di esperti nazionali ed internazionali di queste tematiche.
Anche in questa edizione non sono mancate le sessioni pratiche dedicate a: ecografia delle paratiroidi, biopsia ossea con l’obiettivo di fornire ai partecipanti un approfondimento e un aggiornamento nella pratica clinica, utile per consolidare un approccio corretto alla diagnosi e al follow-up in specifici setting clinici (IPS, CKD-MB, e osteoporosi).